I Sapori del Giappone: Teriyaki Salmon

Da piccola, ero la classica bambina che non mangiava quasi niente. Raramente finivo ciò che avevo nel piatto o mostravo apprezzamento per le deliziose cenette che mia mamma preparava per tutta la famiglia ( a meno che non ci fosse di mezzo una pizza o un buon toast). E se mai mi avessero chiesto di mangiare pesce per colazione, bè, la mia risposta sarebbe stata assolutamente negativa.

Dall’altro lato, Yo, è cresciuto in un paese in cui i prodotti del mare sono uno tra quegli ingredienti a cui i bambini vengono abituati ad averci a che fare fin dall’infanzia, sia a colazione che come snack salato!

Da straniera, vivere in Giapponese mi sta aprendo un mondo su quelle che sono le diversità nel consumo di semplici ingredienti nel quotidiano, ed il pesce ne è un grande esempio. Non è solo una portata di un pranzo o di una cena, come può essere nelle nostre cucine occidentali. Qui in Giappone è talmente popolare ed apprezzato che lo troverete ovunque, a partire dai piccoli supermercati e conbini con le loro monoporzioni facili e veloci da cucinare, fino nei paccheti di snack salati in mezzo a patatine e noccioline.

Partendo quindi dai suggerimenti dell’uomo di casa, stiamo poco per volta iniziando ad inserire il sakana ( = pesce in Giapponese) nella nostra dieta settimanale, arricchendolo ogni volta con sapori tipici del Giappone.

Oggi vogliamo quindi condividere con voi una facile e veloce ricetta dai profumi asiatici e dal sapore del mare: il Teriyaki Salmon!

Ingredienti

Il piatto prende il nome dalla salsa che darà sapore al vostro salmone, la salsa Teriyaki, e prepararla è davvero semplicissimo.

Avrete solo bisogno di quattro semplici ingredienti:

  • salsa di soia
  • sake
  • mirin
  • (opzionale) zucchero

Per iniziare la preparazione del piatto la prima cosa da fare è unire in parti uguali mirin e sake insieme a 2 parti di salsa di soia (se volete ottenere un sapore più agrodolce,potete aggiungere un pò di zucchero a vostro piacimento). Questi sono i fondamenti per la preparazione della salsa Teriyaki.

Ma ecco qui le esatte porzioni per due filletti di salmone:

  • 2 Tbsp Sake
  • 2 Tbsp Mirin
  • 2 Tbsp di Salsa Di soia
  • 1 Tbsp di zucchero

In più, vi consigilio di tenerevi pronti:

  • Sale q.b.
  • Pepe Nero q.b.
  • Olio di oliva (per la cottura)
  • 1 Porro

Ricetta

Unire la salsa di soia, sake e mirin e marinare i filetti per 10 – 15 minuti (più lo lascerete, più il sapore sarà intenso)

IMG_9241.jpg

Passati i minuti, prendere il filetto e asciugatelo con della carta da cucina, così da eliminare la salsa in eccesso.

 Mi raccomando mettete da parte la salsa Teriyaki senza buttarla via perchè ci servirà successivamente!

Prendete il vostro porro e tagliatelo a cilindri di 3 – 4 cm.  Scaldate un cucchiaiono di olio in una padella antiaderente e rosolatelo fino a che non diventerà dorato. Una volta cotto mettetelo da parte.

Nella stessa padella, riscaldate 1/2 cucchiaio d’olio e friggete i filetti di salmone a fuoco alto. Raggiunta una leggera doratura su entrambi i lati, abbassate il fuoco a media-bassa intensità, e continuate a cuocere per   2-3 minuti.

IMG_9252.jpg

Inserite insieme ai filetti di salmone, la restante salsa Teriyaki che avete utilizzato nella marinatura e, con l’aiuto di un cucchiaio, cospargetela poco per volta sui vostri filetti.

Attenzione! La salsa inizierà velocemente a diventare spessa e densa. Per non farla bruciare ed evitare così che il salmone prenda un cattivo sapore, non appena inizia a bollire spegnete il fuoco, continuando a cospargerla sul salmone.

Servite infine il vostro salmone ancora caldo con un pò di fondo e i cilindri di porro precedentemente scottati!

IMG_9258.jpg

Ottimo con un calice di vino bianco o perchè nò, un buon bicchierino di sakè!

Noi lo abbiamo mangiato così, insieme all’immancabile riso bianco, miso soup e tante verdure!

IMG_9263.jpg

Itadakimasu!

 

Ele&Yo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...