Capsule Hotel In Tokyo

La prima volta che sono arrivata in Giappone come turista (si tratta dell’estate 2017 – 1 anno fà), stavo per iniziare una sorta di “viaggio – stage gastronomico” nel nord del Giappone, tutto incentrato sul Washoku e tecniche di preparazione nella cittadina di Tsuruoka (Yamagata prefecture).

Il viaggio era iniziato la prima settimana di agosto, ed approfittando del mio arrivo in un paese che non conoscevo, ma che ho sempre sognato di vistare, ho deciso di arrivare 4 giorni prima così da potermi inoltrare per le vie di Tokyo. Per l’occasione, ho deciso di prenotare su Booking una sistemazione insolita ma di cui ho sempre sentito molto parlare: capsule hotel!Immagine correlata

Devo dire che è stata un’esperienza … la definirei “interessante” che, sotto diversi aspetti, mi ha stupito!

Ma prima di tutto, cosa sono le capsule hotel?

Si tratta di un hotel composto da piccole capsule (fin qua nulla di nuovo) invece che stanze tradizionali. In una stanza puoi trovare due piani di capsule disposte una sopra l’altra che si possono chiudere grazie a delle porticine o delle semplici tende.

Generalmente sono sistemazioni per uomini d’affari (che non si possono permettere un hotel) o per coloro che viaggiano di continuo ogni giorno e per comodità si rifugiano in questi loculi per riposare un pò. Stiamo quindi parlando di un pubblico principalmente maschile. Risultati immagini per capsule hotel

L’hotel in cui mi ero inizialmente recata era su sette piani, e solo l’ultimo era per le donne (si perchè uomini e donne sono separati) e per rendere il tutto ancora più sicuro, per accedere al settimo piano era necessario inserire una chiave che ti permetteva di salite. Senza di essa il piano delle donne era OFF LIMIT!

La grandezza delle capsule ti permette di stare seduta (no impiedie) e sono accessoriate con una piccola tv, orologio/sveglia, lampadina, due prese elettriche e un piccolo comodino che si può chiudere con lucchetto (no tutti gli hotel sono uguali ma il servizio offerto e più o meno lo stesso).

Al primo piano dell’hotel generalmente c’è l’area comuni munita di poltrone, divani, tavolini e wifii. Il tutto accompagnato dalle solite macchine delle bevande e di un piccolo chisco che vendeva snack e insta ramen.

Essendoci un solo grande bagno pubblico, si alternavano le ore in cui potevano accederci gli uomi dalle donne.

Oltre a tutto ciò, ogni capsula ha un suo armadietto numerato in cui all’interno sono presenti pigiama, spazzolino e dentifricio con un piccolo asciugamano. Si può chiudere a chiave quindi generalmente si possono mettere valigie, zaini e vestiti (vi ricordo però che è piccolino, quindi sarà diffile far stare tutto).

Lo consiglierei?

Assolutamente si! Sono una sistemazione molto conveniente che ti permette di avere un appoggio in cui dormire o riposarti un pò mentre gironzoli per la città.

Risultati immagini per capsule hotel

Siete mai stati in un capsule hotel? Com’è stata la vostra esperienza?

Lascia un commento