Come mangiare 回転寿司 (Sushi rotante)

E’ difficile trovare qualcuno a cui non piaccia il sushi, specialmente tra noi stranieri!

Unknown.jpeg

Ma il sushi può essere molto caro, anche qui in Giappone – specialmente quando non si ha un lavoro fisso e si è solo uno studente!

Quando sono fuori con Yo, quando vediamo un ristorante di sushi pensiamo subito “Dai mangiamo sushi!” Poi entriamo, guardiamo il listino prezzi e…”va bè non importa…magari la prossima volta, il ramen sembra più appetitoso!”

Tutto ciò capitò, fino a che non soprì il sushi sul rullo!

kaitenzushi-land1.jpg

In inglese suona meglio: rotation sushi!

Si tratta di quello che sembra al suono del suo nome. In Italia ormai ne abbiamo tanti, ma anche qui in Giappone spopolano! Sushi in piccoli piattini che ti viene trasportato su un nastro rotante che gira in mezzo ai tavoli. Questo suona già interessante ma la cosa migliore è il prezzo! Un pranzo completo di 18 pezzi di sushi (questo è il mio limite) costa circa 900 yen (in euro, circa 7). Ninete male per un pasto fuori, e vi assicuro che si può trovare della ottima qualità!

Quindi, se volete mangiare un sushi rotante, ecco alcuni consigli:

  1. cercare per un locale di sushi che abbia questa scritta 回転寿司.
  2. Spesso si è costretti a mettersi in coda e, nel giro di qualche minuto una cameriera passerà a chiedervi il vostro nome e vi informerà sui tempi di attesa.
  3. Quando riuscite a sedervi, acqua e te che vedete sul tavolo sono a vostra disposizione!  Servitevi fai da te (nessuno verrà a riempirvi il bicchiere).
  4. All’arrivo dei piatti, bene, inizia la sfida di chi mangia di più! Generalmente i piatti sono dai 100 yen a testa e troverete generalmente due pezzi di sushi. Ovviamnete, con il pesce più costoso, troverete solo un pezzo di sushi. Per quello davvero più costoso, troverete un pezzo solo di sushi incollato su due piatti!

images.jpeg

  1. Se avete trovato il sushi che fa per voi, e non lo vedetearrivaresul rullo, non preoccupatevi! Vicino al tavolo troverete un computer con selezionati i diversi tipi di sushi che avete potuto vedere scorrere fino ad ora sul rullo! Bene su questo schermo potete selezionare quello che più vi ha entusiasmato e questo vi arriverà in pochi minuti! Il sushi ordinato arriva in un piatto speciale (così che le altre persone non ve lo prendano).
  2. Sushi e non solo, in questi ristoranti potete ordinare alche altri piatti come miso soup,  fagioli di soia ecc.. il tutto varia dai 200 ai 500 yen.
  3. Una volta finito di mangiare, piazzate i piattini su un ato del tavolo, chiamate la cameriera e, una volta fatto il conteggio, potrete pagare ciò che avete ordinato!

Vi assicuro cheuscirete soddisfatti, con la pancia piena senza aver speso un’esagerazione!

Buon sushi!

Lascia un commento