Una Ragazza e il Suo Nuovo Rice Cooker: A Love Story!

Il Giappone è la patria del Rice Cooker.

In qualsiasi centro commerciale, supermercato o negozio di accessori, troverete un’intero reparto esclusivamente dedicato a questo attrezzo fondamentale nella cucina asiatica.

japan-hoshu-tokyo-akihabara-yodobashi-akiba-store-display-of-rice-cookers-mb0ny9.jpgDal più grande al più piccolo, dal più accessoriato al meno, dal più costoso al più economico … di rice cooker c’è ne sono in abbondanza per soddisfare chiunque!

Se siete in Giappone e avete deciso di dormire in un Airbnb, sharehouse, guesthouse … 90 su 100 vi troverete in cucina questo elettrodomestico, e, se come me non masticate ancora i Kanji, non avrete minimamente idea su come farlo funzionare.

Vivendo però nell’era della tecnologia, internet potrà ancora giocare la carta del miglior aiutante!

Come usare il Rice Cooker

Navigando nel web ho trovato questa utilissima foto che ci dà un’idea di cosa vogliano dire i vari pulsanti (inizierò a studiare giapponese a breve e al momento il mio livello non mi consente di vivere una vita quotidiana serena):

RiceCookerBreakdown2.png

A seconda del modello, vi troverete davanti tutti questi Kanji – pulsanti con i seguenti signifaticati.

Non vi spaventate, ancora adesso non ho avuto modo di usare tutte le funzionalità! Quello di cui avrete bisogno è:

  • selezione della tipologia di riso inserita (ad esempio io uso principalmente “White Rice” ovvero il comune riso bianco);
  • Optional -> Se siete di fretta selezionare “Fast Cooking” (ovvero cottura veloce);
  • premete il pulsante “Cook rice” (ovvero “Cuoci Riso”);

Nel giro di 20 – 30 minuti ( a seconda della funzionalità inserita), il vostro riso sarà pronto!

Ma attenzione, se il riso e pronto e voi state aspettando degli ospiti o semplicemente volete mantenerlo caldo così da poter offrire un bis di riso fumante, ricordatevi di premere “Warm” (Riscalda). La maggior parte dei Rice cooker va automaticamente in questa modalità ma vi consiglio di fare attenzione e di osservare che l’apposita lucina vicino al pulasante sia accesa.

Infine, ciò che vi resta da fare e premere di nuovo “Warm/Cancel” per spegnere il rice cooker, togliere la spina e farlo rafreddare!

Tra le funzionalità più utilizzate dai giapponesi c’è il timer: si tratta semplicemente di inserire già la sera riso e acqua nel Rice Cooker, selezionando l’orario in cui volete che sia pronto. In questo modo la mattina, potrete svegliarvi e mangiare del delizioso riso appena fatto fumante con una ciotolina di zuppa di miso.

img_7548-1.jpg
Happy man with his just made rice!

NIHON NO GOHAN! Come Cucinare Il Riso Giapponese

Itadakimasu!

Ere

 

 

 

Lascia un commento